Anagrafe e statistica
L’ufficio riceve solo su appuntamento - Fissa un appuntamento online
Informazioni generali e orari di apertura - Modulistica
Anagrafe: dichiarazione di residenza
Ogni cittadino ha l’obbligo di dichiarare all’Ufficio anagrafe il luogo in cui ha fissato la propria dimora abituale.
Anagrafe: iscrizione di cittadino UE
Per i cittadini non italiani appartenenti a stati dell’Unione Europea vale tutto quanto riportato nella scheda relativa alla dichiarazione di residenza, con l’aggiunta di quanto riportato nella presente scheda.
Anagrafe: iscrizione di cittadino straniero
Per i cittadini stranieri vale tutto quanto riportato nella scheda relativa alla dichiarazione di residenza, con l’aggiunta di quanto riportato nella presente scheda.
Carta d'identità elettronica (CIE)
La CIE è il documento emesso dal Ministero dell’interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Carta d'identità cartacea
La carta d’identità in formato cartaceo può essere rilasciata solo in caso di reale e documentata urgenza come motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Accesso all'ufficio anagrafe e consultazione diretta delle schede anagrafiche
L’accesso all’ufficio anagrafe e la consultazione diretta delle schede anagrafiche sono permessi solo a particolari figure istituzionali.
Accesso telematico ai dati anagrafici dei residenti
L’accesso e la consultazione di dati anagrafici da parte dei soggetti autorizzati può avvenire mediante collegamenti telematici alle condizioni previste dalla legge:
Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE)
Consente di mantenere un collegamento tra il cittadino italiano residente all’estero ed il comune italiano di riferimento.
ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Dal 20 settembre 2018 il Comune di Campogalliano è subentrato nell’ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.