Relazioni con il pubblico (URP)
L’ufficio riceve solo su appuntamento - Fissa un appuntamento online
Informazioni generali e orari di apertura - Modulistica
Prenotazione appuntamenti online
Il cittadino può fissare un appuntamento online con lo sportello municipale “Facile”, comodamente dal proprio pc o dallo smartphone.
Accesso agli atti
Il privato cittadino può accedere ai documenti amministrativi sui quali abbia un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti medesimi (art. 22, legge 241/1990).
Alienazione di beni mobili registrati (automobili, ecc.) - autentica di firma
E’ possibile alienare beni mobili registrati e rimorchi o costituire diritti di garanzia sui medesimi beni chiedendo l’autentica della sottoscrizione dei relativi atti e dichiarazioni.
Anagrafe canina
In ogni comune è istituita l’anagrafe canina; i comuni registrano gli estremi del codice di identificazione, i dati descrittivi del cane, e le generalità del proprietario.
Autenticazione di copia di documento
L’autenticazione, totale o parziale, di un documento consiste nell’attestazione di conformità con l’originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato.
Autenticazione di sottoscrizione (firma)
Consiste nell’attestazione, resa da un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive (art. 1, DPR 445/2000).
Autocertificazioni e autodichiarazioni
Autocertificazioni e autodichiarazioni - controllo della veridicità
Le amministrazioni che hanno ricevuto dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà effettuano controlli sulla loro veridicità.