Comunicati stampa

Comunicati stampa
Lunedì, 14 Ottobre 2024

Il 19 e 20 Ottobre 2024 torna la Fiera di Sant'Orsola tra cultura, enogastronomia, salute, arte e divertimento.

Torna la tradizionale manifestazione campogallianese della Fiera di Sant’Orsola che, tra sabato 19 e domenica 20 ottobre, animerà le vie del centro con tante iniziative. Un programma intenso con tante interessanti iniziative.

Si inizia sabato dalle ore 11, in piazza Pace, festeggiando il ventennale dell’apertura della Farmacia comunale, con aperitivo in musica, brindisi e taglio della torta, alla presenza delle autorità.
Nel pomeriggio, ai laghi Curiel, torna l’iniziativa nell’ambito dell'OTTOBRE ROSA - Prevenzione del tumore alla mammella, a cura di MUTINA PINK DRAGONS.

Domenica, in Piazza Vittorio Emanuele II e nel centro cittadino, il mercato enogastronomico con prodotti tipici del territorio e, in via Roma, il Mercato dell’arte e dell’ingegno, oltre alla tradizionale cottura del mosto per i rabbocchi dell'Acetaia comunale "Vincenzo Gualdi", in collaborazione con la Cantina Sociale di Masone e Campogalliano.
Sono inoltre previsti: un angolo vendita libri a cura della biblioteca comunale Edmondo Berselli, “Tutti in Piazza Castello!” con Bombetta e Paglietta che presentano "La vecchia edicola e i giochi per bimbi e ragazzi" e la Ludoteca di strada con giochi e laboratori, a cura della Ludovilla.

Presso il Museo della Bilancia, che rimane aperto con ingresso omaggio per tutti dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, alle ore 11.30 è organizzata l’inaugurazione della mostra "L’Altra Biblioteca" - scienze, libri, immagini, esperimenti, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Edmondo Berselli ed Equilibri soc. coop. A seguire aperitivo di qualità a km zero.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, in piazza Vittorio Emanuele II, Andrea Barbi presenta “Vi racconto MO pensa te!” con special guest Marco Ligabue, grazie al contributo di CNA Campogalliano.
Alle ore 17, in collaborazione con Banco BPM, segue la premiazione del 24° concorso per il "Miglior Nocino di Famiglia" e del 21° concorso per il "Miglior Aceto Balsamico Tradizionale".

Durante le giornate della Fiera, presso l’Oratorio San Rocco di Piazza Castello, è possibile visitare la mostra personale di Roberto Ghisi, Paesaggi del Cuore.

Comunicati stampa
Venerdì, 11 Ottobre 2024

 I Volontari di Protezione Civile saranno in Piazza Vittorio Emanuele II con i gazebo, una mostra e attività dedicate ad adulti e bambini, per informare e coinvolgere i cittadini nelle buone pratiche di Protezione Civile.

 Domenica 13 ottobre anche il gruppo di volontari di Protezione Civile di Campogalliano partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi. A Campogalliano l’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II, davanti al Municipio.

I volontari saranno a disposizione di tutti i cittadini per fornire informazioni e indicazioni sulle buone prassi da seguire in caso eventi calamitosi. È ormai indubbio quanto sia importante informare sulle azioni con cui ciascuno può contribuire a ridurre i rischi in occasione di emergenze come terremoti e alluvioni, diffondendo sempre più quella cultura della prevenzione attraverso cui ognuno può fare la differenza, nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Nei gazebo allestiti in piazza Vittorio Emanuele II, oltre alla “Linea del tempo”, che racconta dei diversi eventi che negli anni hanno riguardato la comunità di Campogalliano con le relative ricadute, saranno allestiti il “Totem Terremoto” e la “Tenda Alluvione”, che consentiranno ai cittadini di informarsi, interagire e mettersi alla prova con domande generali sulle azioni da compiere in quest’ultima fase. Sarà inoltre allestito uno spazio dedicato ai bambini che permetterà loro di imparare e avvicinarsi in maniera divertente a un tema delicato ma decisamente importante.  

La giornata di domenica 13 ottobre chiude la Settimana Nazionale della Protezione Civile, portando migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

 “Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma

Comunicati stampa
Venerdì, 27 Settembre 2024

RASSEGNE AUTUNNALI NELLA CITTÀ DELLA BILANCIA

 

Domenica 29 settembre: un evento speciale nella "Città della Bilancia".

Campogalliano si prepara a vivere una giornata straordinaria domenica 29 settembre: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio verranno presentate numerose iniziative che esaltano la cultura, le tradizioni e i sapori del territorio, grazie alle quali i visitatori potranno vivere un’esperienza ricca di sapori autentici e tradizioni secolari.

Il programma della giornata sarà ricco di appuntamenti dedicati alla scoperta delle eccellenze gastronomiche locali. Si inizierà con la presentazione della Brazadela di Campogalliano, dolce tipico della tradizione locale, un biscotto dalla forma circolare e dal sapore autentico, che i visitatori potranno degustare e apprezzare attraverso un racconto che ne svela storia e ricetta.

A seguire, sarà presentata la rassegna gastronomica “I Piatti della Bilancia”, che taglia il traguardo delle 23 edizioni e vede l’ampliamento della sua offerta anche ai comuni di Carpi e Modena. Quello che resta costante è l'attenzione alla qualità e la valorizzazione delle materie prime locali. I ristoranti aderenti proporranno menù speciali, ideati per esaltare le tradizioni culinarie del territorio e la loro creatività.

La giornata si concluderà con un delizioso Aperitivo a km zero, dove i protagonisti saranno i produttori locali, che offriranno una selezione delle prelibatezze prodotte in loco: vini Podere il Saliceto e Cantina Masone-Campogalliano, formaggio Parmigiano Reggiano della Latteria Campogalliano e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dell’Acetaia De Petri.

A completare questa ricca giornata di celebrazioni, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo della Bilancia di Campogalliano offre al pubblico l’ingresso omaggio per tutto il fine settimana, arricchito da numerose attività per tutti i gusti. Tra queste, la Passeggiata Metrologica, un breve percorso guidato tra le vie del centro storico alla scoperta delle antiche unità di misura e delle tecniche di pesatura del passato e uno stand dedicato alla Via Romea Germanica Imperiale, che per l’occasione presenta la Guida al cammino e le prossime iniziative in calendario.

Per maggiori informazioni:

Museo della Bilancia di Campogalliano

Tel: 059 527133

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.museodellabilancia.it

Comunicati stampa
Giovedì, 29 Agosto 2024

In contemporanea anche il 23° Raduno Moto Guzzi ma anche moto di tutte le marche, moderne e d’epoca – Momenti gastronomici, giri in barca a vela, visite e concerti.

 

È in programma questo fine settimana, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, il 23° Motoraduno Campo dei Galli che porterà a Campogalliano, nella zona dei Laghi Curiel, moto e scooter di tutte le marche, moderne e d'epoca.

L'evento, organizzato dallo storico Motoclub Campo dei Galli, col patrocinio del Comune di Campogalliano, proporrà, in contemporanea, anche il 23° Raduno Moto Guzzi.

Il programma prevede per sabato 31 un pranzo libero seguito, alle 15:00, dalla visita alla Collezione di auto e moto d’epoca Panini presso l’azienda agricola “Ombre”. La sera, aperto a tutti, motociclisti e non, grigliata e alle 21:00 i concerti delle rock band Barefoot e 42015 Cover Rock. Domenica invece, per gli iscritti, alle 10:30 partirà un interessante giro turistico ai luoghi d’interesse della zona tra cui l’Acetaia Giusti di Modena; alle 12:30, aperto a tutti, il pranzo tipico e l'estrazione della ricca lotteria.

Per i motociclisti saranno a disposizione vari servizi inclusi come parcheggio, area per campeggiare con la tenda, servici igienici e doccia calda oppure, in alternativa, pernottamento in convenzione con Hotel Fontana.

Per informazioni e iscrizioni, che comprendono adesivo e giro in barca a vela sul lago, tel. 335 1345609 oppure 340 6378475, o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicati stampa
Lunedì, 29 Luglio 2024

Il Comune di Campogalliano rinnova la propria comunicazione con l’introduzione del canale istituzionale Whatsapp, uno strumento moderno ed efficace per essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini.

 

Il Comune di Campogalliano rinnova la propria comunicazione con l’introduzione del canale istituzionale Whatsapp, uno strumento moderno ed efficace per essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini. Offrendo aggiornamenti e notizie in tempo reale a portata di click, l’Amministrazione intende migliorare l'accessibilità e la trasparenza delle informazioni relative alle attività svolte.
Prosegue così il processo di digitalizzazione e di sviluppo dei servizi online per accompagnare la cittadinanza nei continui processi di innovazione, supportandola con adeguati strumenti e informazioni dedicate, affinché il digitale sia davvero un bene comune e alla portata di tutti.
Facilitare la comunicazione significa renderla sempre più immediata ed esaustiva, raggiungere una platea di utenti ancora più ampia con continui aggiornamenti su notizie di pubblica utilità, lavori pubblici, emergenze, eventi, modifiche alla viabilità, ecc… direttamente sul proprio smartphone.

“Whatsapp è diventato un canale diffusissimo - dichiara la sindaca Daniela Tebasti. È infatti ormai entrato nelle abitudini della popolazione, coprendo un target di fruitori molto ampio soprattutto per la sua facilità di utilizzo e la sua velocità. Ha quindi tutte le caratteristiche per essere un canale aggiuntivo di comunicazione e semplificazione.
Dopo 5 giorni dall’attivazione sono già più di 300 i cittadini iscritti, anche grazie alle liste broadcast create dall’ex-sindaca Paola Guerzoni. Invitiamo tutti a iscriversi al nuovo canale!”

La funzione canali di Whatsapp è uno strumento di comunicazione unidirezionale, dal responsabile del canale verso l’utente iscritto al canale stesso: gli iscritti ricevono i messaggi, non possono rispondere o condividerli, ma possono aggiungere reazioni con le emoji. La cronologia è disponibile per 30 giorni.
La lista dei canali seguiti è separata dalle chat classiche e si trova nella sezione "Aggiornamenti"; le notifiche relative ai canali sono silenziate di default ma è possibile attivarle attraverso le impostazioni. L’utente potrà gestire in autonomia la propria adesione, dall’iscrizione alla revoca, con la massima semplicità e, soprattutto, in pieno anonimato.

Per utilizzare il servizio è sufficiente avere l'applicazione di Whatsapp installata sul proprio smarthphone o PC e cliccare sul seguente link: https://bit.ly/4bSKGNC, iscrivendosi al canale in modo da poter ricevere le notifiche. I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. Non c’è bisogno, infatti, di fornire il proprio numero di telefono, il nominativo o altri dati personali.

Comunicati stampa
Venerdì, 19 Luglio 2024

Dal 26 al 30 Luglio – Musica, enogastronomia, mercatini e giochi – Ai laghi Curiel la Holi Splash Run e al Parco “Le Montagnole” il Remember Picchio Rosso

 

È FESTA! a Campogalliano. Torna, infatti, la “Fiera di Luglio”, appuntamento tradizionale per i campogallianesi, che invaderà il paese per cinque giorni di eventi, enogastronomia e socialità.

Anche quest’anno la manifestazione presenta un programma con decine di proposte all’insegna di musica, spettacoli, mercatini e giochi, oltre che, naturalmente, enogastronomia e allegria per tutti.

Da venerdì 26 a martedì 30 luglio, le piazze e i parchi di Campogalliano diventano i protagonisti di una kermesse amata e attesa dai cittadini.

Voglio sottolineare – dichiara Daniela Tebasti, sindaca di Campogalliano – che la Fiera di Luglio è una delle manifestazioni più antiche di Campogalliano. Quello proposto è un programma attrattivo per varie età e vari tipi di pubblico, con divertimento, cultura, giochi nelle piazze centrali del paese e ai Laghi Curiel. Ricordo che la Fiera di Luglio è organizzata direttamente dal Comune, con tutto il settore cultura impegnato, con l’aiuto indispensabile delle associazioni di volontariato comunali, delle associazioni di categoria e dei commercianti.”.

Grazie alla piena collaborazione con le realtà associative del paese si potrà contare su numerosi appuntamenti, vari per genere e tipologia: mercatini, spettacoli musicali e non solo, street food, giochi in piazza. Come sempre l’apertura sarà al parco “Le Montagnole”, venerdì 26/7, con il “Mercatino dei Commercianti” e a seguire il DJ set dei Ceiling’s Bastards per giovani e giovanissimi. Sempre presenti gli stand gastronomici a cura di associazioni e commercianti.

Il pomeriggio di sabato 27 la festa si sposta ai Laghi Curiel dove, nell’area di Casa Berselli, partirà la coloratissima Holi Splash Run, corsa non competitiva adatta a tutte le età e poi food trucks a cura dell’organizzazione e dalle 21, musica con dj set.

Domenica 28 il classico Moto Giro Gastronomico al mattino e in serata al parco “Le Montagnole” arriva il Remember Picchio Rosso, curato da Radio Stella, con stand gastronomici, stand delle associazioni e il mercatino dei commercianti di Campogalliano.

Lunedì e martedì su Via Roma e Via Garibaldi il Mercatino Arte&Ingegno, in piazza Vittorio Emanuele II street food e buskers e aperture serali del Museo della Bilancia, con visite guidate gratuite.

Lunedì 29 in piazza Castello sarà possibile seguire, “Scampoli d’autore 2024”, storie di scrittori locali, promosso da Lapam e, in Piazza della Bilancia, divertirsi con il Palio dei Circoli, giochi in piazza dedicati ai più piccoli, a cura di CNA. La cover band di Zucchero Funky Chicken sarà invece al Bar Barbatrucco in via Garibaldi.

Si chiude in bellezza martedì 30 luglio con la sfilata a cura di Young Style in piazza Vittorio Emanuele II seguita dallo spettacolo de La President Band, che si esibirà insieme al comico Andrea Vasumi (Zelig) per uno spettacolo di musica e cabaret e ancora il dj set di Max Po presso il bar Wolly’s in via Roma e gli “Assaggi di massaggi olistici. Presentazione Yoga della risata” presso il Bar Barbatrucco.

Il programma completo è consultabile sul sito comunale o nelle locandine affisse nei negozi del centro.

Comunicati stampa
Lunedì, 24 Giugno 2024

Alla fine del primo Consiglio comunale di venerdì 21 giugno presentati i quattro assessori che formeranno la nuova Giunta.

 

La neoeletta sindaca di Campogalliano Daniela Tebasti ha comunicato la propria giunta alla fine del primo consiglio comunale che si è svolto ieri, 21 giugno 2024, presso la sala pubblica “La Montagnola”. I quattro assessori che la affiancheranno nel governo del Comune per il prossimo quinquennio sono Damiano Pietri (Vicesindaco e consigliere), Fania Ferrari (consigliere), Filippo Petacchi e Vincenzo Walter Stella (assessori esterni).
Damiano Pietri, 45 anni, laureato in Comunicazione e Marketing, imprenditore, già consigliere comunale a Campogalliano dal 2004 al 2014. Nominato vicesindaco, avrà le seguenti deleghe: Sviluppo economico, Transizione energetica e digitale, Marketing territoriale, Sviluppo attrattività Laghi Curiel, Riqualificazione area Dogana, Orientamento scolastico e lavorativo, Europa.
Fania Ferrari, 52 anni, biologa libera professionista. Assumerà le seguenti deleghe: Politiche sociali e sanitarie, Sport, Politiche giovanili e Pari opportunità.
Filippo Petacchi, 46 anni, ingegnere edile. Già assessore esterno nella precedente consiliatura, si occupa da oltre 20 anni di progettazione e direzione dei lavori delle opere strutturali. Assumerà le seguenti deleghe: Lavori pubblici, Patrimonio e politiche abitative, Viabilità e mobilità sostenibile, Verde pubblico e privato.
Vincenzo Walter Stella, 55 anni, istruttore direttivo tecnico presso la Provincia di Modena, già consigliere presso il Comune di Modena negli anni 2014-2024. per questo nuovo mandato assumerà le deleghe: Bilancio e Tributi, Partecipazione, Frazioni, Protezione civile, Tutela del territorio e politiche ambientali.
La sindaca Daniela Tebasti, 55 anni, è laureata in matematica applicata, già consigliere comunale nelle legislature 2014-2024 e vicesindaca nella legislatura 2019-2024. Terrà per sé le deleghe all’ Urbanistica, Cultura, Eventi e Memoria, Politiche educative e scolastiche, Comunicazione, Personale, Affari Generali, Volontariato e associazionismo, Sicurezza e legalità.

«Ho presentato ai cittadini la squadra di Giunta, ieri sera, alla fine del primo Consiglio Comunale - dichiara la sindaca Daniela Tebasti - e questo ci permette, a pochi giorni dalla mia elezione, di rendere la Giunta comunale operativa, per poter già affrontare le sfide che ci aspettano. Già lunedì 24 giugno verrà convocata la prima Giunta nella quale ci verrà illustrato il Programma della fiera di Luglio. Ho da subito incontrato i vari dirigenti comunali per fare insieme il punto della situazione. Vogliamo infatti comprendere fin da subito i progetti già delineati e dove occorre intervenire per dare concretezza al nostro progetto di governo, su cui i cittadini ci hanno dato fiducia. Inizieremo a programmare incontri con i cittadini e con le realtà locali per partire davvero insieme».

Comunicati stampa
Venerdì, 14 Giugno 2024

A pochissimi giorni dal suo insediamento, la Sindaca Tebasti ha ricevuto il prof. Francesco Saccani, Commendatore al merito della Repubblica ed ex Gran Maestro della “Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena” dal 1994 al 2006.  A lui si deve la nascita dell’Acetaia del Comune di Campogalliano, intitolata lo scorso luglio a Vincenzo Gualdi, promotore e curatore delle attività campogallianesi legate all’aceto balsamico, responsabile della gestione e del mantenimento delle batterie di botti dell’Acetaia comunale fino al 2012.

Il prof. Saccani, con i suoi 94 anni, spinto da una passione per l’Aceto Balsamico di Modena che lo accompagna da tutta la sua vita, ha percorso le scale di Villa Barbolini fino alla sua sommità, all’interno della quale, dal 2021, sono custodite le sette botti che, dal 1999, conservano l’“oro nero” modenese.

La visita si è svolta alla presenza del Gran Maestro Maurizio Fini, del maestro Giorgio Fini e del dott. Emilio Paterlini, attuale referente per la Consorteria, che cura la batteria occupandosi, ogni anno, dei rabbocchi del mosto donato dalla Consorteria. L’incontro è stato l’occasione per ripercorrere la storia dell’Acetaia comunale che inizialmente aveva trovato spazio presso Casa Berselli, edificio rurale tipico delle campagne emiliane, oggi circondato dallo splendido paesaggio dei Laghi Curiel. Proprio in accordo con i Maestri della Consorteria, nel 2022 l’Amministrazione comunale, rendendo omaggio a un prodotto tipico riconosciuto a livello internazionale, al fine di valorizzare e promuovere il territorio locale, ha ritenuto opportuno procedere alla certificazione D.O.P. dell’aceto comunale.

“Il prof. Saccani, che ha vissuto a Campogalliano dal 1933 al 1946, ci ha ribadito come abbia ancora nel cuore i 10 anni di dirigenza scolastica della nostra scuola secondaria inferiore, dal 1969 al 1979” – afferma la sindaca Tebasti - “Oltre alla gratitudine per questo servizio, nel 2003 gli è stato conferito dal Museo della Bilancia il premio “Bilancia d’oro”, in qualità di Gran Maestro della “Consorteria dell’Aceto Balsamico di Modena” e iniziatore della nostra acetaia. Ringrazio i Maestri Paterlini e Ferrari per quest’opportunità e il Gran Maestro Fini per l’assaggio dell’aceto.”

Comunicati stampa
Venerdì, 14 Giugno 2024

Dal 24 al 28 giugno – Promosse dalla Polisportiva Campogalliano

 

Arriva a Campogalliano un bellissimo evento dedicato ai bambini intitolato “Olimpiadi dell’inclusione”. La manifestazione, in programma dal 24 al 28 giugno prossimi, è realizzata dal Centro estivo e dal comitato organizzatore della “10mila della Bilancia” in collaborazione con la Polisportiva di Campogalliano e si sviluppa durante la settimana di avvicinamento alla 10MILA della Bilancia. Le Olimpiadi dell'Inclusione andranno ad arricchire il panel di attività della gara competitiva che si terrà domenica 30 giugno, giunta alla sua quinta edizione. Saranno coinvolti tutti i bambini che dal 24 al 28 giugno frequenteranno il Centro Estivo della Polisportiva.
Inoltre, durante il mese di giugno, saranno sviluppate delle attività propedeutiche alla preparazione di questo bellissimo evento sportivo: verrà spiegato ai bambini il significato della parola inclusione, cosa si intende per differenze di genere, cosa significa rispetto delle altre culture e come lo sport sia un importante collante del nostro tessuto sociale.
Le Olimpiadi dell'Inclusione inizieranno il 24 giugno e termineranno il 28 con una gara a staffette. Ogni giorno un'attività sportiva che porterà i bambini a scoprire le varie discipline presenti alle Olimpiadi che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Venerdì 28, al mattino, ci sarà la gara. 7 squadre composte da 12 bambini cad. si sfideranno su un tracciato di 400 metri circa. Ogni 100 metri ci sarà una sfida da superare. Le squadre saranno composte, in modo equilibrato, da bambini fragili e non.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto