La carta d’identità in formato cartaceo può essere rilasciata solo in caso di reale e documentata urgenza come motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Schede correlate
Carta d’identità elettronica (CIE)
Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora una carta d’identità conforme al modello stabilito dal Ministero dell’interno (art. 3 del TULPS).
Dal 10/01/2018 si rilascia la carta d’identità elettronica (CIE).
Non è più possibile procedere all’emissione della carta d’identità in formato cartaceo se non in caso di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche o qualora il cittadino sia iscritto nell’AIRE (circolare Min. interno 8/2017). Le carte d’identità cartacee mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza (circolare Min. interno 18/2016.
Schede correlate
Carta d’identità elettronica (CIE)
Procedimento
La carta d’identità è un documento di identificazione ai fini di polizia e chi la richiede è tenuto a dimostrare la propria identità personale. Viene rilasciata dopo rigorosi accertamenti sulla identità della persona richiedente, da eseguirsi, ove sia necessario, a mezzo degli organi di polizia.
Vale per 10 anni, salvo quanto specificato di seguito, e fino al giorno del compleanno immediatamente successivo.
- Per i minori di 3 anni la carta d’identità vale 3 anni
- Per i minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni: 5 anni
- Per i maggiorenni: 10 anni
- Per gli stranieri richiedenti protezione internazionale (carta valida solo sul territorio nazionale): 3 anni
Requisiti d’accesso
- Residenza nel comune. Per gravi e comprovati motivi (non turistici) la residenza non è richiesta, ma in tal caso occorre il nulla-osta del comune di residenza (circolare Min. interno del 5.11.1999 e circolare Min. interno 23/2004 del 10.5.2004)
- In caso di carta d’identità valida per l’espatrio, quindi solo per cittadini italiani: immunità dalle condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto (vedere art. 3 della legge n. 1185/1967)
I minori devono necessariamente presentarsi con i genitori (o il tutore). Nel caso si chieda il rilascio della CIE valida per l’espatrio, devono essere presenti entrambi i genitori; qualora uno di essi sia impossibilitato a presentarsi, può consegnare la dichiarazione di assenso all’espatrio unitamente a fotocopia di un suo documento di identità.
Modulistica da utilizzare
Dal sito web della Polizia di Stato: passaporto per i minori ed espatrio; dichiarazione di accompagnamento.
Documenti da presentare o allegare
- Restituire la precedente carta d’identità, anche se deteriorata, o l’eventuale relativa denuncia di furto/smarrimento presentata agli organi di polizia. La restituzione o la denuncia sono dovute anche qualora la precedente carta d’identità fosse già scaduta
- Esibire un documento di identità o equipollente, per l’identificazione dell’interessato qualora questi non sia conosciuto dal funzionario che rilascia il documento
- Consegnare n. 3 fotografie formato tessera, recenti, a mezzo busto, senza cappello, con sfondo chiaro
Adempimenti e costi a carico dell’interessato
Occorre rendere le dichiarazioni previste nell’apposito modulo. In particolare, qualora l’interessato intenda chiedere il rilascio di una carta d’identità valida per l’espatrio, dovrà dichiarare di NON trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.
I minori di anni 18 devono presentarsi allo sportello accompagnati da:
- in caso di carta di identità valida per l’espatrio (non riguarda i cittadini stranieri): entrambi i genitori per identificare l’interessato e firmare il consenso per l’espatrio;
- in caso di carta di identità NON valida per l’espatrio: almeno un genitore per identificare l’interessato.
Il funzionario che rilascia la carta d’identità deve necessariamente vedere la persona a cui il documento di riferisce.
Gli interdetti devono presentarsi allo sportello accompagnati dal tutore per identificare l’interessato e firmare l’eventuale consenso per l’espatrio.
L’interessato, se ha compiuto i anni 12, deve firmare la carta d’identità. Per coloro che non sono in grado di firmare, nello spazio riservato alla firma si apporrà la scritta: «impossibilitato a firmare».
Costi: il Comune ha ripristinato il diritto fisso, previsto dal DL 28.2.1983, n. 55, art. 27, comma 7, n. 5. Pertanto, da aprile 2012, in caso di rilascio o rinnovo della carta d’identità i cittadini devono pagare 5,00 euro.
A chi rivolgersi
Ufficio relazioni con il pubblico
Tempi
Di norma, il rilascio è immediato. Per i non residenti, da 3 a 15 giorni, salvi ritardi da addebitare all’ente terzo.
La a carta d’identità rilasciata su supporto cartaceo può essere rinnovata, ancorché in corso di validità prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza (art. 36, comma 7, DPR 445/2000).
È utile sapere che...
La carta d’identità rilasciata o rinnovata dal 26.6.2008 in poi è valida 10 anni dalla data del rilascio o del rinnovo.
La carta d’identità non deve essere rinnovata né aggiornata in caso di cambio di residenza, né in caso di cambio di professione, stato civile o altri dati che nulla hanno a che fare con l’identificazione della persona (circolare Min. interno 24 del 31.12.1992).
Nel documento viene omessa l’indicazione dello stato civile - coniugato o stato libero -, salvo specifica richiesta dell’interessato, (circolare Min. interno 15.7.1997, n. 11 - circolare Min. interno 13.9.1996, n. 09605006-15100/4571) e la professione (circolare Prefettura di Modena 21.11.2005, n. 0016409/2005/Area 2, anche qui).
La carta d’identità non viene plastificata al fine di non vanificarne le caratteristiche antifalsificazione e anticontraffazione (circolare Min. interno n. 559/C.3028.1298 del 23/02/1994).
Per i maggiorenni la carta di identità è valida come documento per l’espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’articolo 3 della legge n. 1185 del 1967 (secondo uno stampato che viene fatto compilare al richiedente). Per i minori e per gli interdetti, invece, può essere resa valida per l’espatrio con l’assenso, rispettivamente, di entrambi i genitori o del tutore i quali, a tal fine, dovranno sottoscrivere la dichiarazione di cui sopra.
I soggetti inabili impossibilitati a recarsi presso gli sportelli comunali possono chiedere che un funzionario comunale si rechi presso il loro domicilio dove saranno espletate le formalità e rilasciato il documento finale.
A richiesta, sull’ultima facciata della carta d’identità cartacea rilasciata a minore di 14 anni può essere apposto il nome dei genitori o di chi ne fa le veci (circolare Prefettura Modena n. 1510 del 30.1.2012).
Il cittadino italiano iscritto all’AIRE può chiedere il rilascio della carta d’identità all’anagrafe comunale oppure presso l’autorità consolare italiana, competente per territorio estero di residenza.
Sono documenti equipollenti alla carta di identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato (art 35 del DPR 445/2000).
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 37394/11, ha precisato che la falsificazione della carta di identità non è reato di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici (art. 479 codice penale), ma quello di falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative (art. 477 c.p.)
Riferimenti normativi (attenzione: il testo delle norme collegate NON è ufficiale e potrebbe NON essere aggiornato)
- Circolare Min. interno 14 del 10.12.2020. Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, coordinato con la legge di conversione 27 novembre 2020, n. 159 recante: «Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19... Ulteriore proroga di validità della carta d’identità.
- Circolare Min. interno 8 del 27.7.2020. Decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19» ... Ulteriore proroga di validità della carta d’identità.
- Circolare Min. interno 5 del 26.3.2020. Proroga di validità della carta d’identità.
- DL 17.3.2020, n. 18. Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Articolo 104. Proroga della validità dei documenti di riconoscimento.
- Decreto Min. salute 10 dicembre 2019, n. 168. Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
- D.Lgs. 18.8.2015, n. 142. Attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale. Art. 5-bis. Iscrizione anagrafica.
- Provvedimento del 4 giugno 2015 [4070710]. Parere positivo del Garante per la volontà di donare gli organi sulla carta d’identità.
- Circolare Min. interno prot. 312 del 6.2.2014. Modalità di restituzione di carte d’identità rubate o smarrite all’estero e rinvenute all’estero.
- Circolare Min. interno prot. 399 del 5.2.2013. AIRE. Rilascio carta d’identità - Tempestivo inoltro del nulla osta da parte dei Comuni.
- Circolare Min. per la pubblica amministrazione e semplificazione n. 7 del 20.7.2012. Chiarisce l’ambito di applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 7, DL 9 febbraio 2012, n. 5 relativamente alla scadenza dei documenti di identità e di riconoscimento.
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 5.7.2012. Applicazione della legge 15 febbraio 1989, n. 54, recante norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in Comuni ceduti dall’Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace. Anche qui.
- Delibera di Giunta comunale n. 9 del 26.3.2012. Ripristino del diritto fisso da esigere all’atto del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
- DL 9.2.2012, n. 5. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. Art. 7: Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d’identità e di riconoscimento.
- Circolare Prefettura Modena n. 1510 del 30.1.2012. Art. 40 DL 20 gennaio 2012, n. 1. Disposizioni in materia di carta d’identità.
- Circolare Min. interno n. 15 del 26.5.2011. Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, recante “Prime disposizioni urgenti per l’economia”. Rilascio della carta d’identità ai minori. La notizia.
- DL 13.5.2011, n. 70. Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia. Art. 10.
- Circolare Min. interno n. 23 del 2010. Emissione di nuove carte d’identità in sostituzione di quelle prorogate.
- Circolare Prefettura di Modena n. 8544 del 3.6.2010. Rilascio carta d’identità. Problematiche applicative.
- Comunicato del 21.7.2009 DCSD - Ministero interno: Duplicato carta d’identità.
- Circolare min. interno n. 12 del 27.10.2008. Art. 31 comma 1 del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni in Legge del 6 agosto 2008, n. 133. Durata e rinnovo della Carta d’identità.
- Circolare Min. interno n. 8 del 26.6.2008. Decreto Legge 24 giugno 2008 recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”. Nuove disposizioni in materia di Carte d’identità.
- DL 25.6.2008, n. 112, convertito in legge 6.8.2008, n. 133. Art. 31. Durata e rinnovo della carta d’identità.
- Circolare min. interno n. 17 del 2.4.2007. permesso di soggiorno scaduto. Rilascio carta d’identità a cittadini stranieri in attesa della definizione delle procedure di rinnovo del relativo titolo.
- Circolare Min. interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5.12.2005. Foto sul passaporto.
- Circolare Min. interno 23/2004 del 10.5.2004. Sperimentazione CIE (si ribadisce che la carta d’identità può essere rilasciata anche da comune diverso da quello di residenza, ma in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi, atteso che il concetto di dimora coincide in Italia con quello di residenza e che la stessa non si sostanzia con la semplice presenza occasionale del cittadino allo sportello).
- Circolare Prefettura Modena n. 441 del 6.3.2003. Smarrimento carta d’identità.
- DPR 28.12.2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
- Circolare Min. interno n. 24 del 31.12.1992. Carta di identità. Risposta a quesiti.
- DPR n. 309 del 1990, art. 75: Condotte integranti illeciti amministrativi.
- DPR 6.8.1974, n. 649. Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio.
- Legge 21.11.1967, n. 1185. Norme sui passaporti.
- DPR 30.12.1965, n. 1656. Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli stati membri della CEE.
- RD 6.5.1940 n. 635. Approvazione del regolamento per l’esecuzione del testo unico 18 giugno 1931-IX, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza.
- RD 18.6.1931 n. 773. Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.