Approfondimenti, letture e brani musicali nelle classi dell'Istituto Comprensivo. Sabato 29 gennaio inaugurazione delle "pietre d'inciampo" presso il Monumento alla Resistenza

 

Giovedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alcune classi dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Campogalliano saranno impegnate in attività dedicate all’anniversario dell'apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

Alle ore 12 previsto un minuto di raccoglimento da parte di tutti gli alunni e del personale scolastico.

 

Sabato 29 gennaio, invece, alle ore 11, presso il Monumento alla Resistenza di via Roma, è in programma l’inaugurazione delle “pietre d’inciampo”, pietre commemorative, realizzate dai membri del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, incorporate lungo il vialetto d’accesso al monumento. Questo momento prevede gli interventi della vicesindaca Daniela Tebasti, dell’assessore Luisa Zaccarelli e del dirigente scolastico David Toro. Anche in questo caso, durante il corso della mattinata, le classi della scuola secondaria saranno impegnate in approfondimenti, letture ed esecuzioni di brani musicali, dedicati ai sopravvissuti e alle vittime dell’Olocausto.

 

Le due giornate, organizzate dal Comune di Campogalliano e dall'Istituto Comprensivo, fanno parte del progetto “Le attività della Memoria” che da anni struttura percorsi culturali, rivolti ai bambini e ai ragazzi di Campogalliano e alle loro famiglie, culminanti con il viaggio della Memoria. Dopo l'interruzione degli ultimi due anni, causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, è in programma in primavera un weekend a Roma presso i luoghi della Shoah.

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto