Cuore delle due esperienze un viaggio iconografico su Giustizia e Fama e percorsi di sviluppo sociale
Anche il Museo della Bilancia sarà tra le istituzioni protagoniste del Festival Filosofia che dedica l’edizione 2022, in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo, alla parola giustizia.
La particolare declinazione iconografica del tema, che vede nella bilancia uno dei suoi simboli più noti, mette in evidenza il trentennale lavoro di ricerca del Museo di Campogalliano con i suoi oltre 1300 strumenti di pesatura in collezione e numerose pubblicazioni scientifiche.
Nei giorni della rassegna questo bacino di conoscenza verrà messo in mostra, a Carpi e a Modena, grazie anche a importanti collaborazioni. La prima riguarda un consolidato sodalizio con lo staff dei Musei di Palazzo dei Pio di Carpi, che interessa questa volta la realizzazione di un’installazione denominata “Sul piatto della bilancia”, contenente un’opera contemporanea di Luciano Ricchi. I fruitori potranno fare esperienza di un apparato che illustra la storia iconografica della Giustizia e della Fama, spesso raffigurate con un corpo eretto con braccia aperte reggenti degli attributi, in un modo del tutto simile a uno strumento di pesatura. L’installazione verrà collocata per i tre giorni del festival nella Sala dei Trionfi dell’Appartamento nobile di Palazzo dei Pio.
Di natura laboratoriale la seconda esperienza denominata “Sbilanciamoci”, curata insieme al Centro servizi volontariato Terre Estensi di Modena e collocata, durante la rassegna, in piazza Matteotti. Il tema della giustizia, in questo caso, è declinato in chiave sociale, anche nel suo contrario, ovvero l’ingiustizia contro cui il volontariato opera. Attraverso un’installazione-bilancia, simile a un gioco, sarà possibile determinare pesi e misure a cui corrispondono anche precisi percorsi e proposte di natura sociale.
Domenica 18 settembre, alle ore 16, infine, negli spazi del Museo della Bilancia, sarà in programma “Bilance, giustizia e altre simbologie”, ovvero una visita guidata gratuita riguardante un percorso progettato proprio per il festival. Per partecipare è fortemente raccomandata la prenotazione telefonando al numero 059899422 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..