Sabato 18 dicembre mercatini con proventi alla Caritas: protagonisti anche studenti e genitori

 

Comunità e solidarietà al centro delle iniziative natalizie di Campogalliano. Il programma, organizzato dal Comune in collaborazione con alcune istituzioni e organizzazioni del territorio, propone  concerti, letture per bambini e mercatini solidali, aventi per tema quest'anno la condivisione.

 

Tra le istituzioni protagoniste del programma spicca l’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco”, con alunni e genitori impegnati in attività di animazione in piazza Vittorio Emanuele II. Fino a lunedì 20 dicembre, per tutte le mattine, dalle 10 alle 12, le classi della scuola primaria si esibiranno in canti, danze e recite del repertorio natalizio per augurare buone feste alla cittadinanza. Sabato 18 dicembre, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 14.30,  il Comitato dei Genitori e la Croce Rossa di Campogalliano saranno protagonisti dei mercatini solidali: giocattoli, panettoni e libri, saranno esposti in una compravendita di beneficenza il cui ricavato andrà a favore della Caritas locale. La giornata di sabato sarà arricchita, dalle ore 17, anche dal tradizionale brindisi di Natale con le associazioni e alcuni commercianti di Campogalliano.

 

Questo il pensiero di Luisa Zaccarelli, assessore alla Cultura: “Ritorniamo finalmente in piazza, nell'atmosfera magica del Natale, con le istituzioni e le organizzazioni che fanno di Campogalliano una comunità. Ascoltare musica insieme, brindare, visitare i negozi del nostro paese, sarà un po’ come rinascere, dopo gli ultimi due anni. E vogliamo che questa rinascita sia marcata dall’attenzione verso il prossimo, verso i più deboli. Per questo abbiamo dato grande spazio ai mercatini solidali, ideati per garantire ulteriore sostegno alla nostra Caritas”.

 

La fantasia sarà l'altra grande protagonista del cartellone natalizio, declinata in una serie di laboratori organizzati dagli istituti culturali del Comune. Sabato 18 dicembre, alle ore 10 e alle ore 11, è in programma presso la Biblioteca comunale “E. Berselli” la lettura animata dei “Racconti di Natale”. L'iniziativa, per bambini dai 3 ai 7 anni, è curata da Cristina Busani della Cooperativa sociale modenese EquiLibri. Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando la Biblioteca comunale al numero 059526176.

 

Anche il Museo della Bilancia per tutto il periodo natalizio riserverà percorsi a tema ai suoi visitatori, con aperture speciali anche nei giorni festivi (10-12.30 e 15-18.30). Per i più piccoli è in programma, domenica 19 dicembre dalle ore 16, “MagicaScienza”, classico appuntamento mensile negli spazi museali con divertenti esperimenti e approfondimenti dedicati questa volta ai robot: le attività in programma sono consigliate a bambini e famiglie e hanno un costo di 3 euro a incontro (accompagnatori omaggio). Per partecipare è necessario prenotare chiamando ai numeri: 059899422 (da lunedì a venerdì) - 059/527133 (solo sabato e domenica).

 

Per tutti i ragazzi del paese l'Amministrazione comunale ha riservato una festa di Natale speciale in programma giovedì 23 dicembre presso il Centro Giovani di Villa Bi. Dalle ore 19, nella sede del Centro in via Mattei 11, è in programma una tombolata di Natale curata dallo staff della Villa.

 

Il cartellone natalizio si concluderà giovedì 5 gennaio con il Concerto dell'Epifania, in programma alle 20.45 presso la Chiesa parrocchiale di Panzano. Per informazioni sulle modalità di partecipazione occorre chiamare al numero 059525159.

 

Locandina Natale sol

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto