Diffondiamo la locandina realizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria per informare i cittadini in merito alla strategia di prevenzione della possibile diffusione della peste suina africana.

 

Alcuni semplici e validi suggerimenti da seguire.

 

La Regione Emilia Romagna ha già da tempo attivato una campagna di informazione insieme al Sistema Sanitario regionale intitolata “Peste suina africana: fermiamola insieme”, finalizzata a prevenire la diffusione della PSA, un virus contagioso che uccide suini e cinghiali. Non si trasmette all'uomo ma può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici. Ad oggi non esistono vaccini e l’unica azione possibile è contenerne la diffusione.

 

E' molto importante segnalare l’eventuale presenza di carcasse di cinghiali o resti di ossa animali. Le indicazioni che la campagna fornisce sono di memorizzare in modo preciso la posizione della carcassa. Scattare una fotografia col proprio dispositivo (cellulare o tablet) e chiamare il numero unico regionale 051 609 2124.

 

Per qualsiasi informazione ulteriore www.regioneer.it/PesteSuinaAfricana

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto