Ultimo appuntamento con “SCRITTORI IN CAMPO” – Con l’autore anche l’illustratore Max Milano con alcune sue opere
Giovedì 11 aprile, alle ore 20,30, alla biblioteca Edmondo Berselli di Campogalliano, in via Rubiera 1, è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo “Scrittori in Campo”, della serie “AppuntaMenti culturali”.
Protagonista sarà il giornalista-scrittore Antonio Montefusco con il suo romanzo “Marenile” ma anche con la novità “G come Goodman”.
Ad affiancarlo sarà presente l’artista Massimiliano ‘Max’ Milano, autore delle tavole illustrate che arricchiscono la pubblicazione, che esporrà alcune sue opere..
In questo modo gli spettatori presenti non solo assisteranno alla presentazione di un libro ma potranno godere di una piccola mostra d’arte direttamente collegata al volume.
Antonio Montefusco è nato a Giffoni Valle Piana, paese famoso in tutto il pianeta per il suo festival del cinema per ragazzi che si svolge da 54 anni, ma vive e lavora nel modenese da molti anni, campogallianese acquisito avendo abitato, fino a qualche settimana fa, nella città della bilancia. Da sempre professionista nel campo della comunicazione, come corrispondente di Radio Sportiva e delle più importanti agenzie italiane. Si occupa di uffici stampa sportivi, cinematografici, teatrali, musicali e politici. I suoi libri sono pubblicati su www.ilmiolibro.it.
Max Milano è nato a Palermo, ma vive in Emilia da tempo. Oltre a scrivere fiabe, è diventato un illustratore e un pittore che dipinge animali colorati e figure fantasiose di ogni genere. Da 7 sue opere è nato il musical Fantasia, Equilibrio e l’Attesa che andrà in scena al teatro Baraccano di Bologna il 13 aprile e il 19 maggio, musical di cui Antonio Montefusco cura l’ ufficio stampa.
Come racconta l’autore, “Marenile” è un libro che nasce per caso in un pomeriggio del 2018. Uno dei due autori stava scrivendo un articolo, gli viene in mente un racconto, lo scrive. Invece di chiudere il file lo stampa. Li comincia una fitta corrispondenza di mail che porta alla nascita del romanzo. E’ un piccolo viaggio letterario scritto a quattro mani. Sullo sfondo il paesaggio marittimo di una regione italiana dove si intrecciano le storie dei protagonisti. Finchè la fantasia non si intreccia con la realtà. Molte cose scritte in “Marenile” poi sono incredibilmente accadute a distanza di mesi ed anni.
La copertina disegnata da Max Milano è un quadro che viene esposto a tutte le presentazioni. Il libro è dedicato all’ex sindaca di Castel Guelfo Cristina Carpeggiani scomparsa alcuni anni fa, che li fece diventare amici.
Nella serata campogallianese Montefusco e Milano dialogheranno col giornalista Angelo Giovannini alla scoperto dell’onirico “Marenile” e alla scoperta del nuovo “G come Goodman”.