Registro Volontari Singoli
Per valorizzare tutte le forme di volontariato, organizzato o individuale, l'Amministrazione Comunale ha approvato (Delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 06/12/2021) il REGOLAMENTO PER I RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI CAMPOGALLIANO E SINGOLI VOLONTARI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO , che regola il rapporto tra l'Amministrazione stessa e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato.
Il Registro, che rimane aperto permanentemente, permette di avere un quadro preciso delle persone disposte a prestare la propria opera a favore della comunità, in coordinamento con l'amministrazione, senza sostituirsi comunque alle associazioni che operano sul territorio e hanno già in essere forme di collaborazione o convenzioni con il Comune.
Per attività di volontariato si intende quella prestata in modo spontaneo, gratuito, senza alcun carattere di prestazione lavorativa dipendente o professionale; l’attività dei volontari singoli non può essere retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario. Il volontario opererà in coordinamento con il referente comunale, per un periodo concordato e in base ad un piano di attività. Ai volontari singoli il Comune garantisce adeguata copertura assicurativa che prevede la tutela per infortuni e malattie, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi conseguenti allo svolgimento dell’attività di volontariato.
A titolo esemplificativo, le principali attività in cui possono essere impiegati i volontari sono:
- Attività di sorveglianza (es. in occasione di manifestazioni pubbliche, orari e luoghi di entrata e uscita alunni, ecc…);
- Attività di monitoraggio e segnalazione (es. monitoraggio pulizia area, presenza rifiuti abbandonati, illuminazione pubblica malfunzionante, ecc...);
- Attività di allestimento, supporto e assistenza organizzativa presso gli istituti culturali (es. in occasione di allestimenti, mostre, spettacoli, iniziative di piazza: distribuzione volantini, sistemazione di sedie, apertura e chiusura locali utilizzati, ecc...);
- Attività rivolte al mantenimento del decoro urbano (es. piccoli interventi di pulizia e manutenzione, piccola attività di giardinaggio o simili, raccolta foglie nelle aree scolastiche, interventi specifici nelle giornate dedicate all’ambiente, pulizia spazi comuni non raggiunti dallo spazzaneve in caso di nevicate, ecc...)
- Attività di supporto a favore di persone anziane, bambini e famiglie (es. accompagnamento alla spesa, dal medico, socializzazione, intrattenimento, aiuto nei compiti, piedibus, piccoli servizi domestici, ecc...)
- Attività in caso di calamità naturali o eventi atmosferici straordinari.
- Altro proposto dal volontario
Scarica il modulo per l'iscrizione al Registro Volontari singoli