Affitta senza pensieri. Patto per la casa

Proprietari più sicuri, per affitti duraturi. Se sei proprietario/a di un immobile a Campogalliano, il Patto per la Casa ti aiuta a sostenere i costi per affittare la tua casa.

Affitta senza pensieri. Patto per la casa
Affitta senza pensieri. Patto per la casa

Descrizione

I quattro comuni dell'Unione Terre d'Argine aderiscono al programma regionale “Patto per la casa” che punta a rimettere sul mercato alloggi di proprietà privata attualmente sfitti, mettendo a disposizione fino a 12.000 euro di garanzie per il proprietario e fino a 2.000 euro di contributo a fondo perduto per l'inquilini che stipula un contratto d’affitto 3+2 a canone concordato.
 
Ciascun Comune dell’Unione raccoglierà la disponibilità di privati che hanno case sfitte per assegnarle, attraverso la propria agenzia casa ACER, a nuclei familiari che rientrano nella cosiddetta fascia intermedia. Si tratta di famiglie con un ISEE compreso tra i 9.360 euro e i 35mila euro, che non sono in possesso dei requisiti per accedere all’edilizia pubblica, ma che sono in difficoltà nel trovare alloggi sul libero mercato. Occorre inoltre avere cittadinanza italiana e permesso di soggiorno con validità almeno annuale e non avere titoli di proprietà su altri immobili nel territorio della provincia di Modena. A supporto della sostenibilità economica, viene richiesto che almeno un componente del nucleo familiare abbia occupazione stabile.
Gli inquilini aderenti al Programma - chiamati "Utilizzatori" - possono ricevere un contributo a fondo perduto in quota affitto e non devono corrispondere il deposito cauzionale.
 
I Proprietari ricevono un contributo per costi in fase di attivazione (es. APE, certificato di conformità degli impianti, registrazione contratto…), conduzione e chiusura del contratto. Inoltre sono tutelati da un fondo di garanzia per morosità e assistenza giudiziale; infine, è previsto un fondo per l'esecuzione di piccoli interventi manutentivi ordinari o straordinari.
 
Come fare richiesta di inserimento negli elenchi? Sarà necessario compilare un form online rinvenibile sulla pagina web dell’Unione delle Terre d’Argine.

Data: 5 Dicembre 2024

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024, 12:08