Descrizione
Inizia il percorso per il rinnovo delle consulte frazionali di Panzano e Saliceto Buzzalino. Venerdì 24 gennaio la sala civica Bottega di Panzano ospiterà dalle 20.30 un’assemblea pubblica nella quale la Sindaca di Campogalliano Daniela Tebasti e i componenti della Giunta comunale incontreranno i residenti della frazione, per illustrare l’attività amministrativa degli ultimi sei mesi e le prospettive future, confrontarsi con la comunità e rispondere alle eventuali domande.
“Con il rinnovo delle Consulte frazionali di Panzano e Saliceto Buzzalino si potrà riattivare il virtuoso processo partecipativo che consente anche alle frazioni di interagire direttamente con l’Amministrazione comunale, per voce dei propri rappresentanti – dichiara l’Assessore con delega alle Frazioni Walter Stella –. Si tratta di un indispensabile atto di inclusione democratica che vede protagonisti tutti i cittadini che potranno e vorranno esercitare il diritto di presentare proposte, petizioni, istanze, convocare assemblee, organizzare iniziative e segnalare le priorità più sentite dei territori periferici di Campogalliano. È molto importante mantenere attivi i canali di comunicazione e interazione tra Consulta e Giunta comunale per rendere ancora più forte la coesione sociale del nostro paese. Il mio auspicio è che le elezioni delle Consulte frazionali registrino una significativa affluenza”.
Le consulte frazionali sono organi ausiliari del Consiglio comunale con funzioni d’iniziativa, consultive, conoscitive e di vigilanza sull’andamento dei servizi e delle attività dell’Amministrazione comunale. Le consulte hanno il compito di individuare esigenze, necessità e priorità delle frazioni, e di proporre interventi e soluzioni all’Amministrazione. Ciascuna consulta è composta da sette membri, nominati dal Sindaco, fra i quali sono individuati un presidente, un vicepresidente e un segretario. Sono elettori e possono essere eletti membri della Consulta i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Campogalliano che risiedano nella frazione o che nella stessa abbiano la sede individuale dell’attività.
Martedì 28 gennaio si terrà l’assemblea pubblica a Saliceto Buzzalino, le elezioni delle consulte frazionali si terranno domenica 23 febbraio.