Numerazione civica

  • Servizio attivo

Richiesta di attribuzione, soppressione, variazione di numerazione civica

Descrizione

Le porte e gli altri accessi dall'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri civici, da indicarsi su targhe di materiale resistente. L'obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali e simili. L'obbligo va assolto non appena ultimata la costruzione del fabbricato e comunque prima che possa essere occupato.

A chi è rivolto

Ai proprietari dei fabbricati di qualsiasi genere.

Ai proprietari dei fabbricati di qualsiasi genere.

Come fare

Numerazione civica esterna A costruzione del fabbricato ultimata e comunque prima che possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere sia l'indicazione del numero civico, sia il permesso di abitabilità se trattasi di fabbricato ad uso di abitazione, ovvero di agibilità se trattasi di fabbricato destinato ad altro uso (art. 43, DPR 223/1989). All'apposizione fisica della targhetta provvede un dipendente del Comune, previ accordi con il richiedente.   Numerazione interna All'apposizione della eventuale (ma anch'essa obbligatoria) numerazione civica interna provvede il proprietario del fabbricato, attenendosi agli specifici criteri forniti dal Comune su richiesta dell'interessato. Qualora non venga effettuata dal proprietario, vi provvede il Comune addebitandogli la relativa spesa.   Per eventuale appuntamento allo sportello si consiglia di telefonare negli orari d'ufficio

Numerazione civica esterna
A costruzione del fabbricato ultimata e comunque prima che possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere sia l'indicazione del numero civico, sia il permesso di abitabilità se trattasi di fabbricato ad uso di abitazione, ovvero di agibilità se trattasi di fabbricato destinato ad altro uso (art. 43, DPR 223/1989). All'apposizione fisica della targhetta provvede un dipendente del Comune, previ accordi con il richiedente.
 
Numerazione interna
All'apposizione della eventuale (ma anch'essa obbligatoria) numerazione civica interna provvede il proprietario del fabbricato, attenendosi agli specifici criteri forniti dal Comune su richiesta dell'interessato. Qualora non venga effettuata dal proprietario, vi provvede il Comune addebitandogli la relativa spesa.
 

Cosa serve

Fare riferimento alla modulistica.

Fare riferimento alla modulistica.

Cosa si ottiene

Numero civico per ogni porta/accesso del fabbricato di proprietà.

Numero civico per ogni porta/accesso del fabbricato di proprietà.
Tempi e scadenze

30 giorni

Tempi di attesa

30 giorni

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

50 euro (costi di istruttoria e di installazione) da pagare mediante PagoPA.
Ente
Comune di Campogalliano

Municipio di Campogalliano

Palazzina A

piazza Vittorio Emanuele II, 1, Campogalliano, MO, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Toponomastica

Si occupa della denominazione delle strade e dell'assegnazione e dell'aggiornamento della numerazione civica

Palazzina B

La Palazzina B, posta di fianco al Municipio, ospita gli uffici del Settore "Servizi al Territorio" e la Polizia locale

Piazza V. Emanuele II, 2, 41011 Campogalliano, MO, Italia

Riceve su appuntamento da concordare con l'Ufficio.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024, 11:58