Elezioni: Comizi e attività similari

  • Servizio attivo

Informazioni riassuntive riguardanti le attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari

Descrizione

Con delibera n. 40 del 12 aprile 2024 la Giunta comunale di Campogalliano ha individuato criteri, modalità e termini che disciplinano l’assegnazione e l’utilizzo degli spazi destinati alla realizzazione di propaganda elettorale e di comizi elettorali, al fine di garantire imparzialità ai soggetti in competizione.
Allegato A: disciplina
Allegato B: planimetria delle postazioni dedicate
Allegato C: facsimile di domanda
 
 
Periodi interessati:
Propaganda elettorale dal 30° giorno antecedente la data fissata per le elezioni fino all'ultimo giorno nel quale è consentita la propaganda elettorale: comizi pubblici, propaganda fonica mobile, volantini.
 
Dal giorno antecedente quello della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nei giorni destinati alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali (art. 9, legge 212/1956).
 
 
 
Durata
 
Comizi in luogo pubblico: i comizi potranno essere tenuti tutti i giorni festivi e feriali secondo i seguenti turni: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 23:00, con moduli della durata massima di due ore per la fascia antimeridiana, di tre ore per quella pomeridiana.
Altre iniziative, come i “giornali parlati” su veicoli in sosta, attorno ai quali è possibile esporre pubblicità elettorale per la durata dell’iniziativa, sono consentite delle ore 9:30 alle 23:00 ininterrottamente.
 
Propaganda fonica su mezzi mobili. L’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo per preannunciare l’ora ed il luogo in cui si terranno comizi e riunioni di propaganda elettorale e solamente dalle ore 9.00 alle ore 21.30 del giorno della manifestazione e di quello precedente (art. 7, legge 130/1975). È necessaria l’autorizzazione del Sindaco o, se la propaganda fonica si svolge sul territorio di più comuni, del Prefetto.
 
Volantini. È consentita solo nella forma della distribuzione individuale (art. 4, legge 130/1975). Niente lancio o getto. L’autorizzazione viene rilasciata dal comune, previa richiesta dell’interessato.

A chi è rivolto

Partiti e movimenti politici ammessi alla consultazione elettorale.

Partiti e movimenti politici ammessi alla consultazione elettorale.

Come fare

Le prenotazioni delle aree per i comizi ed attività similari devono essere presentate con un preavviso non antecedente a 5 giorni prima della data prevista (e, in caso di comizi con l’intervento di leaders a carattere nazionale dei partiti o di parlamentari, non oltre le 48 ore prima dell’inizio del comizio).  

Le prenotazioni delle aree per i comizi ed attività similari devono essere presentate con un preavviso non antecedente a 5 giorni prima della data prevista (e, in caso di comizi con l’intervento di leaders a carattere nazionale dei partiti o di parlamentari, non oltre le 48 ore prima dell’inizio del comizio).
 

Cosa serve

La prenotazione, che può essere fatta utilizzando l'apposito modulo allegato a oggetto "Richiesta di concessione per occupazione temporanea di suolo pubblico con finalità di propaganda elettorale per partiti o movimenti politici in periodo elettorale", riportante tutte le necessarie indicazioni per identificare il richiedente e l'area prescelta con il relativo periodo, deve pervenire al protocollo dell’ente esclusivamente con uno dei seguenti mezzi: consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo (da lunedì a sabato ore 9:00-12:30) invio di posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it È sempre necessario allegare il documento di identità in caso di firma autografa.

La prenotazione, che può essere fatta utilizzando l'apposito modulo allegato a oggetto "Richiesta di concessione per occupazione temporanea di suolo pubblico con finalità di propaganda elettorale per partiti o movimenti politici in periodo elettorale", riportante tutte le necessarie indicazioni per identificare il richiedente e l'area prescelta con il relativo periodo, deve pervenire al protocollo dell’ente esclusivamente con uno dei seguenti mezzi:
  • consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo (da lunedì a sabato ore 9:00-12:30)
  • invio di posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it

È sempre necessario allegare il documento di identità in caso di firma autografa.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione a svolgere comizi o banchetti

L'autorizzazione a svolgere comizi o banchetti
Tempi e scadenze

Preavviso di 5 giorni

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Dove è possibile svolgere comizi o attività similari:
  • Campogalliano: Piazza Vittorio Emanuele II, spazio pedonale davanti alle sedi Comunali
  • Campogalliano: Piazza Castello
  • Campogalliano: Piazza della Bilancia
  • Panzano: Piazzale posto all’angolo fra via Canale Carpi e via Reggiani

Costi

Comizi ed attività similari sono gratuiti

Documenti collegati

Disciplina delle attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari - delibera di giunta
Atti amministrativi

Atto riportante la disciplina delle attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari, la planimetria delle postazioni dedicate e il modello di domanda per occupazione di suolo pubblico

Richiesta di concessione per occupazione temporanea di suolo pubblico con finalità di propaganda elettorale
Modulistica

Richiesta di concessione per occupazione temporanea di suolo pubblico con finalità di propaganda elettorale

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2025, 16:29