Accesso agli atti

Modalità per l'accesso agli atti e alle informazioni e relativa modulistica
  • Servizio attivo

Il privato cittadino può accedere ai documenti amministrativi sui quali abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti medesimi (art. 22, legge 241/1990).

Descrizione

Il diritto di accesso previsto dalla legge 241/1990 prevede la possibilità di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
  • Accesso informale (art. 5, DPR 184/2006): richiesta, anche verbale, esaminata immediatamente e senza formalità. È esercitabile qualora, in base alla natura del documento richiesto, non risulti l’esistenza di controinteressati.
  • Accesso formale (art. 6, DPR 184/2006): richiesta scritta. È previsto qualora non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento o sull’esistenza di controinteressati. La domanda viene esaminata e formalmente accolta, differita o respinta.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto al cittadino che richieda di visionare un documento e che sia portatore di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale richiede l’accesso (art. 22, legge 241/1990).

Il servizio è rivolto al cittadino che richieda di visionare un documento e che sia portatore di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale richiede l’accesso (art. 22, legge 241/1990).

Come fare

La richiesta di accesso, informale o formale, deve essere sempre rivolta al Responsabile del Procedimento dell’ufficio competente. A quest’ultimo compete ogni decisione in merito.

La richiesta di accesso, informale o formale, deve essere sempre rivolta al Responsabile del Procedimento dell’ufficio competente.
A quest’ultimo compete ogni decisione in merito.

Cosa serve

Compilare il modulo allegato e inviarlo al protocollo, all'attenzione del Responsabile del procedimento o dell'ufficio competente.   Il richiedente deve: indicare le proprie generalità e, se necessario, il proprio potere rappresentativo indicare con esattezza gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione precisare e provare il proprio interesse alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti indicare il tipo di accesso richiesto: sola visione, in copia non autenticata, copia autenticata produrre le eventuali marche da bollo da € 16,00 da applicare (solo) sulla/e copia del/i documento/i, se richiesta/e copia/e conforme/i all’originale (art. 7, comma 7, del regolamento comunale sul diritto di accesso) pagare il costo del servizio e delle eventuali fotocopie (si veda l'allegato con le tariffe)

Compilare il modulo allegato e inviarlo al protocollo, all'attenzione del Responsabile del procedimento o dell'ufficio competente.
 
Il richiedente deve:
  • indicare le proprie generalità e, se necessario, il proprio potere rappresentativo
  • indicare con esattezza gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione
  • precisare e provare il proprio interesse alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti
  • indicare il tipo di accesso richiesto: sola visione, in copia non autenticata, copia autenticata
  • produrre le eventuali marche da bollo da € 16,00 da applicare (solo) sulla/e copia del/i documento/i, se richiesta/e copia/e conforme/i all’originale (art. 7, comma 7, del regolamento comunale sul diritto di accesso)
  • pagare il costo del servizio e delle eventuali fotocopie (si veda l'allegato con le tariffe)

Cosa si ottiene

Il richiedente, conclusa la verifica, qualora il responsabile del procedimento valuti positivamente la richiesta, riceverà il documento nelle modalità indicate.

Il richiedente, conclusa la verifica, qualora il responsabile del procedimento valuti positivamente la richiesta, riceverà il documento nelle modalità indicate.
Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni , la richiesta si intende rifiutata.   Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il dirigente responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, a informare il richiedente. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Casi particolari

Il diritto all’accesso è negato qualora dalla divulgazione dei documenti possa derivare una lesione alla sicurezza e alla difesa nazionale, quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche (art. 24, legge 241/1990).
Contro i provvedimenti di diniego, l’interessato può ricorrere al giudice amministrativo (TAR).
 
Esclusione dall'accesso
E' escluso l'accesso per gli atti e i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, per quelli che si riferiscono alla tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico. E' inoltre escluso l'accesso per i seguenti atti e documenti:
1) certificazioni sanitarie, cartelle cliniche, verbali di commissioni mediche
2) atti giudiziari e non giudiziari relativi allo stato giuridico delle persone
3) notizie su pignoramenti, cessioni di stipendio, posizione giuridico economica, tipo di delega sindacale; fascicoli personali di dipendenti e comunque tutti gli atti che riguardano la sfera privata dei soggetti
4) atti del procedimento disciplinare; atti di valutazione del personale
5) prospetto assenze di dipendenti e cartellini marcatempo
6) dati anagrafici, notizie personali, informazioni su situazioni finanziarie e condizione di disagio familiare
7) atti di polizia giudiziaria, atti ed informazione provenienti dall'autorità di pubblica sicurezza.
Ente
Comune di Campogalliano

Municipio di Campogalliano

Palazzina A

piazza Vittorio Emanuele II, 1, Campogalliano, MO, Italia

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Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2025, 13:15