Cittadinanza italiana: giuramento a seguito del Decreto di concessione della cittadinanza.

  • Servizio attivo

Richiesta per rendere giuramento davanti al Sindaco del Comune di Campogalliano in seguito all'ottenimento del Decreto di cittadinanza.

Descrizione

La concessione della cittadinanza può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge 5.2.1992 del 91.
Per informazioni puntuali circa le modalità di richiesta della cittadinanza, si consiglia ai cittadini stranieri interessati di consultare l'apposita pagina sul sito web della Prefettura di Modena.

A chi è rivolto

Alle persone straniere residenti nel Comune di Modena per le quali è stato emesso il Decreto di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o per adozione. Cittadinanza per matrimonio con persona italianaIn caso di matrimonio con persona italiana può presentare la richiesta il coniuge straniero o apolide che dopo il matrimonio risieda:- legalmente in Italia da almeno 2 anni o da 1 anno se in presenza di figlioppure- all'estero da almeno 3 anni (o da 1 anno e mezzo se in presenza di figli) se, al momento della concessione della cittadinanza italiana, non vi sono divorzio o separazione dei coniugi.I termini sono quindi ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi. Al momento della concessione della cittadinanza italiana non devono essere intervenuti divorzio o separazione dei coniugi Cittadinanza per residenzaPer residenza può presentare la richiesta:- persona appartenente all'Unione europea, dopo quattro anni di residenza in Italia- persona extracomunitaria, dopo dieci anni di residenza in Italia- persona straniera, il cui genitore, o ascendente in linea retta di secondo grado, è cittadino italiano per nascita o è nato nel territorio della Repubblica e vi risiede legalmente da almeno tre anni- persona apolide, dopo cinque anni di residenza in Italia Cittadinanza per adozioneLa cittadinanza per adozione viene riconosciuta a una persona straniera, maggiorenne, adottata da una persona italiana che abbia trascorso almeno cinque anni come residente dopo l'adozione.

Alle persone straniere residenti nel Comune di Modena per le quali è stato emesso il Decreto di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o per adozione.

  • Cittadinanza per matrimonio con persona italiana
    In caso di matrimonio con persona italiana può presentare la richiesta il coniuge straniero o apolide che dopo il matrimonio risieda:
    - legalmente in Italia da almeno 2 anni o da 1 anno se in presenza di figli
    oppure
    - all'estero da almeno 3 anni (o da 1 anno e mezzo se in presenza di figli) se, al momento della concessione della cittadinanza italiana, non vi sono divorzio o separazione dei coniugi.
    I termini sono quindi ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi. Al momento della concessione della cittadinanza italiana non devono essere intervenuti divorzio o separazione dei coniugi
  • Cittadinanza per residenza
    Per residenza può presentare la richiesta:
    - persona appartenente all'Unione europea, dopo quattro anni di residenza in Italia
    - persona extracomunitaria, dopo dieci anni di residenza in Italia
    - persona straniera, il cui genitore, o ascendente in linea retta di secondo grado, è cittadino italiano per nascita o è nato nel territorio della Repubblica e vi risiede legalmente da almeno tre anni
    - persona apolide, dopo cinque anni di residenza in Italia
  • Cittadinanza per adozione
    La cittadinanza per adozione viene riconosciuta a una persona straniera, maggiorenne, adottata da una persona italiana che abbia trascorso almeno cinque anni come residente dopo l'adozione.

Come fare

A partire dall'1 febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avviene esclusivamente tramite la piattaforma SEND - Servizio Notifiche Digitali.Il cittadino riceve, in via digitale o tramite raccomandata, l'Avviso di Avvenuta Ricezione, che contiene:- l'informazione dell'avvenuta ricezione della notifica e l'avvenuto deposito sulla Piattaforma Notifiche del decreto- il link (anche sotto forma di QR-code) necessario per accedere alla Piattaforma e scaricare il decreto- l'indicazione dello IUN (Identificativo Univoco di Notificazione) generato dalla Piattaforma. Contatta preventivamente l'ufficio (mail o telefono)

A partire dall'1 febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avviene esclusivamente tramite la piattaforma SEND - Servizio Notifiche Digitali.
Il cittadino riceve, in via digitale o tramite raccomandata, l'Avviso di Avvenuta Ricezione, che contiene:
- l'informazione dell'avvenuta ricezione della notifica e l'avvenuto deposito sulla Piattaforma Notifiche del decreto
- il link (anche sotto forma di QR-code) necessario per accedere alla Piattaforma e scaricare il decreto
- l'indicazione dello IUN (Identificativo Univoco di Notificazione) generato dalla Piattaforma.

Contatta preventivamente l'ufficio (mail o telefono)

Cosa serve

I documenti da presentare all’Ufficio Cittadinanza il giorno concordato sono: copia cartacea del decreto di concessione della cittadinanza italiana copia cartacea dell’AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione) atti di stato civile (atto di nascita e eventuale atto di matrimonio) eventuali altri documenti indicati dall’Ufficio Cittadinanza. Comunicare la presenza di figli minori conviventi.

I documenti da presentare all’Ufficio Cittadinanza il giorno concordato sono:

  • copia cartacea del decreto di concessione della cittadinanza italiana
  • copia cartacea dell’AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione)
  • atti di stato civile (atto di nascita e eventuale atto di matrimonio)
  • eventuali altri documenti indicati dall’Ufficio Cittadinanza.
Comunicare la presenza di figli minori conviventi.

Cosa si ottiene

Cittadinanza italiana.I figli minori conviventi con il genitore che acquista la cittadinanza italiana diventano anch'essi cittadini italiani.

Cittadinanza italiana.
I figli minori conviventi con il genitore che acquista la cittadinanza italiana diventano anch'essi cittadini italiani.
Tempi e scadenze

Il Decreto rimane disponibile sul Servizio Notifiche Digitali per i 120 giorni successivi alla data di perfezionamento della notifica.

Il giuramento deve avvenire entro sei mesi (180giorni) dalla notifica del decreto.

La cittadinanza italiana si acquisisce dal giorno successivo al giuramento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Vincoli

Il giuramento è obbligatorio per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025, 22:35