Categoria del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
La firma dell'autodichiarazione è considerata autentica nel rispetto di quanto segue (art. 21, DPR 445/2000). Se l'autodichiarazione è diretta ad organi della pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi, l'interessato può firmarla di fronte all'impiegato addetto a riceverla oppure, se già firmata, presentarla di persona all'ente destinatario, esibendo in entrambi i casi un valido documento di identità; oppure può inviarla a mezzo servizio postale o terza persona, allegando in questi altri casi copia non autenticata di un valido documento d'identità del sottoscrittore. L'autodichiarazione può anche essere inviata telematicamente (es. posta elettronica) rispettando le prescrizioni dell'art. 65 del CAD, codice dell'amministrazione digitale, decreto legislativo n. 82/2005. Se l'autodichiarazione è diretta a soggetti privati oppure ai suddetti organi e gestori ma col fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco, in tal caso in bollo salvo i casi di esenzione.
Cosa serve
L'autodichiarazione va firmata dall'interessato nei modi suddetti.
Cosa si ottiene
Si ottiene un documento che sostituisce, quindi ha lo stesso valore, di una dichiarazione di atto notorio. Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non autocertificabili (perché non elencati all'art. 46 del DPR 445/2000), sono comprovati mediante l'autodichiarazione.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 13:48