Autocertificazioni

  • Servizio attivo

Sono dichiarazioni che provano stati, qualità personali e fatti, da presentare in sostituzione delle certificazioni.

Descrizione

Le autocertificazioni sono sottoscritte dall'interessato e provano, in sostituzione dei corrispondenti certificati, gli stati, le qualità personali ed i fatti elencati nell'art. 46 del DPR 445 del 2000. Fatta eccezione per alcuni casi particolari, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad accettarle.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani e dell'Unione europea possono fare uso delle autocertificazioni. I cittadini di stati non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, possono farne uso limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Tutti i cittadini italiani e dell'Unione europea possono fare uso delle autocertificazioni. I cittadini di stati non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, possono farne uso limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Come fare

Le autocertificazioni sono documenti rilasciati (compilati e formati) direttamente dal cittadino. Il testo delle autocertificazioni di tipo anagrafico - corrispondenti ai certificati di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di cittadinanza, di stato civile e di esistenza in vita - può essere scaricato in formato digitale, previa autenticazione con SPID o CIE, dal portale web ANPR. Tale testo andrà poi eventualmente stampato e comunque firmato dall'interessato. In alternativa l'interessato può autonomamente compilare l'autocertificazione, preferibilmente utilizzando i moduli eventualmente messi a disposizione dagli enti cui la dichiarazione va inviata, oppure redigendola liberamente.   L'interessato può firmare l'autocertificazione di fronte all'impiegato addetto a riceverla oppure, se già firmata, presentarla di persona all'ente destinatario, esibendo in entrambi i casi un valido documento di identità; oppure può inviarla a mezzo telefax, servizio postale, posta elettronica o terza persona, allegando in tutti questi altri casi, copia non autenticata di un valido documento d'identità del sottoscrittore.

Le autocertificazioni sono documenti rilasciati (compilati e formati) direttamente dal cittadino. Il testo delle autocertificazioni di tipo anagrafico - corrispondenti ai certificati di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di cittadinanza, di stato civile e di esistenza in vita - può essere scaricato in formato digitale, previa autenticazione con SPID o CIE, dal portale web ANPR. Tale testo andrà poi eventualmente stampato e comunque firmato dall'interessato. In alternativa l'interessato può autonomamente compilare l'autocertificazione, preferibilmente utilizzando i moduli eventualmente messi a disposizione dagli enti cui la dichiarazione va inviata, oppure redigendola liberamente.
 
L'interessato può firmare l'autocertificazione di fronte all'impiegato addetto a riceverla oppure, se già firmata, presentarla di persona all'ente destinatario, esibendo in entrambi i casi un valido documento di identità; oppure può inviarla a mezzo telefax, servizio postale, posta elettronica o terza persona, allegando in tutti questi altri casi, copia non autenticata di un valido documento d'identità del sottoscrittore.

Cosa serve

L'autocertificazione va firmata dall'interessato, la firma non va autenticata.

L'autocertificazione va firmata dall'interessato, la firma non va autenticata.

Cosa si ottiene

Si ottiene un documento - l'autocertificazione - che comprova gli stati, le qualità personali e i fatti previsti dall'art. 46 del DPR 445/2000, ossia:   a) data e il luogo di nascita;b) residenza;c) cittadinanza;d) godimento dei diritti civili e politici;e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;f) stato di famiglia;g) esistenza in vita;h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;i) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;l) appartenenza a ordini professionali;m) titolo di studio, esami sostenuti;n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;r) stato di disoccupazione;s) qualità di pensionato e categoria di pensione;t) qualità di studente;u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;bb-bis) di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;cc) qualità di vivenza a carico;dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Si ottiene un documento - l'autocertificazione - che comprova gli stati, le qualità personali e i fatti previsti dall'art. 46 del DPR 445/2000, ossia:
 
a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini professionali;
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e categoria di pensione;
t) qualità di studente;
u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
bb-bis) di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
cc) qualità di vivenza a carico;
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Tempi e scadenze

Le autocertificazioni hanno la stessa validità dell'atto che sostituiscono.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Nessun costo è previsto. L'autocertificazione è anche esente dall'imposta di bollo e va sempre presentata in carta libera.

Procedure collegate all'esito

Una volta acquisite le autocertificazioni, gli enti pubblici e quelli privati gestori di pubblico servizio sono tenuti ad effettuare idonei controlli sulla veridicità di quanto dichiarato dagli interessati. Occorre quindi che, nell'autocertificare, stati, qualità personali e fatti, i dichiaranti siano al corrente di quanto risulta in proposito nei registri tenuti dagli enti cui compete il rilascio delle corrispondenti certificazioni.
Servizio online con autenticazione

Vincoli

Le pubbliche amministrazioni ed i privati gestori di pubblico servizio non possono più richiedere al cittadino la presentazione di certificati, sui quali deve comunque essere apposta, a pena di nullità, la seguente dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della PA o ai privati gestori di pubblici servizi" (art. 40, DPR 445/2000).

Ulteriori informazioni

Note
Poiché le autocertificazioni possono essere dirette a enti diversi, i modelli che seguono sono qui proposti solo a scopo esemplificativo. È onere del dichiarante redigere l'autocertificazione in modo adeguato o, se preferisce, apportare agli esempi proposti le opportune modifiche/integrazioni al fine di rendere la propria "dichiarazione sostitutiva di certificazione" conforme alle esigenze del procedimento e/o alle aspettative dell’ente destinatario.

Riferimenti normativi
DPR 445/2000, art. 46

Ente
Comune di Campogalliano

Municipio di Campogalliano

Palazzina A

piazza Vittorio Emanuele II, 1, Campogalliano, MO, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Relazioni con il pubblico - URP

Gestisce varie tipologie di procedimenti allo sportello e fornisce agli interessati informazioni su procedimenti di competenza di altri uffici comunali.

Municipio di Campogalliano

Palazzina A

piazza Vittorio Emanuele II, 1, Campogalliano, MO, Italia

Apertura al pubblico
 
lunedì: 8.30 - 13.00
martedì: 8.30 - 13.00
mercoledì: 8.30 - 13.00
giovedì: chiuso
venerdì: 8.30 - 13.00
sabato: 8.30 - 12.30

Vai alla scheda

Documenti collegati

Autocertificazione
Modulistica

Modello generico di autocertificazione

Autocertificazione cumulativa
Modulistica

Da utilizzare per autocertificare varie situazioni anagrafiche

Autocertificazione di esistenza in vita
Modulistica

Da utilizzare per autocertificare di essere ancora in vita

Autocertificazione di residenza
Modulistica

Da utilizzare per autocertificare la propria residenza anagrafica

Autocertificazione di stato di famiglia
Modulistica

Da utilizzare per autocertificare la composizione della propria famiglia anagrafica

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2024, 9:59