Tessera elettorale

  • Servizio attivo

È il documento che consente ai cittadini di esercitare il diritto di voto.

Descrizione

Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza e certifica l’avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

Agli elettori del Comune, ossia ai cittadini iscritti nelle relative liste elettorali.

Agli elettori del Comune, ossia ai cittadini iscritti nelle relative liste elettorali.

Come fare

La tessera viene consegnata direttamente all'interessato in plico chiuso. Può essere consegnata anche a persona munita di delega e copia di valido documento di identità del delegante. Il rilascio del duplicato, su richiesta dell’interessato, è di norma immediato. In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per la consegna dei duplicati e per il rinnovo delle tessere, previa annotazione in apposito registro, l’ufficio elettorale comunale resta aperto nei due giorni antecedenti la votazione dalle ore 9 alle ore 18 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto (art. 1, comma 400, lett. g, Legge 147/2013). In periodo elettorale non occorre fissare un appuntamento per ottenere/ritirare la tessera elettorale, basta presentarsi in municipio negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio competente. Per ottenere il duplicato della tessera occorre: domanda di rilascio di duplicato documento di identità del richiedente a seconda del caso: tessera deteriorata o denuncia o autodichiarazione di smarrimento/furto

La tessera viene consegnata direttamente all'interessato in plico chiuso. Può essere consegnata anche a persona munita di delega e copia di valido documento di identità del delegante. Il rilascio del duplicato, su richiesta dell’interessato, è di norma immediato.

In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per la consegna dei duplicati e per il rinnovo delle tessere, previa annotazione in apposito registro, l’ufficio elettorale comunale resta aperto nei due giorni antecedenti la votazione dalle ore 9 alle ore 18 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto (art. 1, comma 400, lett. g, Legge 147/2013). In periodo elettorale non occorre fissare un appuntamento per ottenere/ritirare la tessera elettorale, basta presentarsi in municipio negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio competente.

Per ottenere il duplicato della tessera occorre:
  • domanda di rilascio di duplicato
  • documento di identità del richiedente
  • a seconda del caso: tessera deteriorata o denuncia o autodichiarazione di smarrimento/furto

Cosa serve

Presupposto per il rilascio della tessera elettorle da parte del comune di residenza è l'iscrizione nelle liste elettorali di tale comune.

Presupposto per il rilascio della tessera elettorle da parte del comune di residenza è l'iscrizione nelle liste elettorali di tale comune.

Cosa si ottiene

Rilascio della tessera elettorale.

Rilascio della tessera elettorale.
Tempi e scadenze

E' opportuno che l'elettore controlli per tempo il possesso della tessera evitando, per quanto possibile, che molte richieste di rilascio si concentrino nei giorni immediatamente antecedenti consultazioni popolari, causando congestione dell'attività ed allungando i tempi di attesa.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Nessuno costo previsto.

Casi particolari

Per l'elettore immigrato con provenienza da altro comune, la consegna della nuova tessera avviene previo ritiro di quella rilasciata dal comune di provenienza. Poiché l'aggiornamento delle liste elettorali avviene secondo rigide scadenze di legge e comunque dopo le registrazioni degli eventi anagrafici, nel lasso di tempo che intercorre tra la data immigrazione e detto aggiornamento l'elettore conserva la vecchia tessera, sicché può eccezionalmente accadere che in caso di consultazioni debba recarsi nel comune di provenienza per votare.
 
In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera elettorale, conseguenti alle revisioni delle liste elettorali, l'ufficio provvede a trasmettere per posta un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti; il titolare stesso incolla l’adesivo all’interno della tessera, nell’apposito spazio. Analogamente si procede in caso di variazione dei dati relativi al collegio o circoscrizione amministrativa nei quali l'elettore può votare.
 
Gli elettori residenti all’estero ritirano la tessera elettorale presso il comune in occasione della prima consultazione utile.
 
In caso di deterioramento, furto o smarrimento, l'ufficio rilascia al titolare della tessera un duplicato, previa presentazione di apposita domanda e consegna, a seconda del caso, dell’originale deteriorato o della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (polizia, carabinieri, polizia municipale) o corrispondente autodichiarazione nella quale il titolare afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di avere smarrito il documento o di averne subito il furto.
 
In caso di esaurimento degli spazi destinati alla certificazione dell’esercizio del voto, su domanda dell’interessato si procede al rinnovo.
Ente
Comune di Campogalliano

Municipio di Campogalliano

Palazzina A

piazza Vittorio Emanuele II, 1, Campogalliano, MO, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale e leva

Si occupa di tutti gli adempimenti in materia elettorale e di leva.

Municipio di Campogalliano

Palazzina A

piazza Vittorio Emanuele II, 1, Campogalliano, MO, Italia

Apertura al pubblico
 
lunedì: 8.30 - 13.00
martedì: 8.30 - 13.00
mercoledì: 8.30 - 13.00
giovedì: chiuso
venerdì: 8.30 - 13.00
sabato: 8.30 - 12.30

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024, 8:58