Competenze
È un servizio organizzato per livelli di competenza composto da componenti politico-istituzionali (Stato, regioni, province, comuni) e dai CITTADINI. Si avvale del contributo tecnico-scientifico delle strutture operative (Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Servizio sanitario nazionale, Forze armate, Volontariato, ecc.) per tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente attraverso quattro attività che sono: la previsione, la prevenzione, il soccorso ed il ripristino delle condizioni di normalità, contrastando eventi naturali o di origine antropica che vanno fronteggiati dalle "componenti".
Per far fronte a situazioni di rischio che caratterizzano il territorio, il Servizio di Protezione Civile del Comune ha elaborato un Piano Comunale di Emergenza che se ben attuato può mitigare gli eventuali effetti che potrebbero verificarsi a seguito di un evento.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 28/09/2023.