L’Unione delle Terre d’Argine promuove un corso di formazione gratuito rivolto a chi vuole acquisire competenze nella cura delle persone non autosufficienti.

 

Per informazioni e iscrizioni, che saranno raccolte fino al 05 settembre p.v. e fino a esaurimento dei posti disponibili, è possibile contattare la segreteria organizzativa di "Anziani e non solo" al numero 059 645 421.

 

 

Si chiama “Da badante ad assistente familiare” il corso di formazione promosso dall’Unione delle Terre d’Argine e realizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo con la collaborazione dell’AUSL di Modena - Distretto di Carpi e dell’ASP Terre d’Argine. Il corso inizia l'11 settembre e terminerà il 18 dicembre 2024.  Un titolo che intende enfatizzare il fatto che prendersi cura di una persona anziana o disabile è un lavoro a tutti gli effetti, che richiede a chi lo svolge molte competenze per qualificarsi come un vero e proprio “assistente familiare”.

Sono moltissimi i temi che saranno trattati nell’arco di 13 incontri, che si terranno a partire dal prossimo 25 settembre, tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 presso il Care Residence di via Nuova Ponente, 2 a Carpi. L’avvio formale del corso è preceduto da un test di ingresso a cui gli iscritti saranno invitati a partecipare l’11 e il 12 settembre. 

Negli incontri saranno affrontati, con l’aiuto di esperti e specialisti dell’AUSL e dei Servizi sociali, temi quali: come assistere nella mobilità, le patologie cronico degenerative, l’alimentazione e l’igiene, fino ai temi della sicurezza e della prevenzione rischi e ai rapporti con la Famiglia e i Servizi. Verranno anche affrontati temi sempre più significativi come quelli relativi alla stimolazione cognitiva, agli aspetti relazionali e di gestione dello stress, di comunicazione, fino all’impiego delle nuove tecnologie per qualificare e rendere sempre più efficaci la cura e l’assistenza. 

Il corso di formazione si integra con l’attività di incontro domanda-offerta di lavoro di cura e di supporto al caregiver che Anziani e non solo dal 2013 gestisce per conto dell’Unione delle Terre d’Argine. Chi terminerà il corso con successo potrà infatti poi rivolgersi al Servizio di Assistenza Familiare per essere aiutato a trovare un’occupazione in linea con le sue competenze. 

Per approfondimenti e informazioni è possibile consultare il seguente link:

https://utda.it/corso-assistente-familiare

o rivolgersi ai seguenti contatti: Tel. 059 645421 / 393.9096596 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto