Fino al 15 settembre è attivo il numero verde gratuito 800 82 25 80
I Comuni dell'Unione Terre d'Argine, in collaborazione con il Distretto di Carpi dell'AUSL di Modena e ASP Terre d'Argine, hanno predisposto un piano di intervento per contrastare gli effetti delle eventuali ondate di calore sulla popolazione a rischio, in base alle linee guida della Regione Emilia Romagna.
E' stato attivato un Centro operativo per rispondere ad eventuali emergenze legate al caldo estivo. 800.82.25.80 è un numero verde gratuito dal 5 giugno al 15 settembre, valido sia per telefoni fissi che per cellulari e funziona tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 7 alle ore 21. Telefonando si potranno ricevere informazioni e indicazioni sui comportamenti da tenere per affrontare l'emergenza caldo, oppure notizie sulla rete di interventi predisposti sul territorio e per richiedere l'attivazione di interventi d'emergenza sui nominativi segnalati dall'assistenza sociale o dai medici di base.
Questi importanti servizi di sollievo sono garantiti dalla collaborazione delle associazioni dei territori, centri sociali e strutture semiresidenziali protette. Ma una azione importante per combattere gli effetti del caldo è anche la diffusione dei comportamenti corretti che possono prevenire le situazione di emergenza. Seguire alcuni semplici consigli può rivelarsi utilissimo per i soggetti a rischio.
Ecco le principali precauzioni da adottare per sopportare meglio il caldo.
LE ABITUDINI:
- E' bene evitare di uscire nelle ore calde della giornata (evitare di uscire dalle ore 12.00 alle 17.00).
- Evitare l'esposizione diretta al sole. Quando si è fuori indossare il cappello, è bene riposarsi frequentemente, e portarsi dietro sempre una bottiglia d'acqua.
- E' molto utile seguire le previsioni del tempo alla Tv, alla radio, sui giornali, per sapere quando sono previste le temperature più calde.
L'ALIMENTAZIONE:
- Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) anche in assenza di stimolo della sete. Bere è importante quanto prendere una medicina.
- Evitare di bere bevande troppo fredde ed evitare gli alcolici.
- Fare pasti leggeri. Consumare molta frutta e verdura. E' meglio evitare cibi troppo caldi.
I VESTITI:
- Indossare indumenti leggeri e comodi, di colori chiari e fibre naturali (evitare la seta).
- Se in casa c'è un familiare malato e costretto a letto o anziano assicurarsi che non sia troppo vestito.
I FARMACI:
- Chi assume farmaci in modo continuativo, consulti il medico di famiglia, prima di interrompere o modificare la terapia.
- Non assumere integratori di sali minerali senza consultare il proprio medico.
ATTENZIONE:
- Se si avverte vertigine, senso di instabilità, mal di testa difficoltà al respiro, dolore al petto è meglio chiamare il proprio medico di famiglia.
IN CASA:
- Usare tende per non fare entrare il sole.
- Chiudere le imposte nelle ore più calde.
- Se si resta in casa trattenersi negli ambienti più freschi.
- Limitare l'uso dei fornelli e del forno che tendono a riscaldare l'ambiente domestico.
- Non rimanere sprovvisti degli alimenti principali (acqua, frutta e verdura, pasta).
- Se si usano ventilatori, per fare circolare l'aria, non indirizzarli direttamente sul corpo.
- Ricordare che fare bagni o docce con acqua tiepida rinfresca e dà una sensazione di benessere.
FUORI CASA:
- Stare con altre persone aiuta a sopportare meglio anche il caldo. Se ci si può muovere è bello andare in luoghi freschi dove si possono incontrare amici, e conoscenti.
- E' utile passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata (negozi, o altri luoghi pubblici climatizzati).
- Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, nella macchina parcheggiata al sole.
IL TELEFONO:
- Il telefono aiuta a stare in contatto con altre persone.
- E' bene avere sempre a disposizione i numeri di telefono di parenti, amici, volontari e del proprio medico di famiglia. Se non riesci a chiamare tu, chiedi di essere chiamato da qualcuno regolarmente.